Rosette e bottiglie di campionamento – General Oceanics

Rosette
I sistemi di campionamento 1015 e 1018 di General Oceanics offrono facilità di funzionamento unito ad un consumo estremamente consumo ridotto.
Intelligent Rosette® può essere pre-programmato e operare utilizzando la sola batteria interna.
Questa configurazione semplifica notevolmente il deployment, non essendo necessario un cavo elettromeccanico dedicato.
Utilizzando il connettore opzionale a ventiquattro conduttori, Intelligent Rosette® può essere interfacciata a ulteriori sensori e attivata in base al tempo o ad un evento.
Intelligent Rosette® di GO è dotato di un nuovo e innovativo meccanismo di scatto della bottiglia, migliorato e semplificato, che consente il funzionamento in continuo senza richiedere allineamento e regolazioni. Questo, unito alla riprogettazione del meccanismo di caricamento e sgancio del cordino, consente un’attivazione decisamente più semplice.
Il campionatore può essere attivato in sequenza, in modo casuale, o direttamente dall’operatore.
Intelligent Rosette® può attivare fino a 36 bottiglie ed è completo di software gestione con una semplice interfaccia utente.

  • Intelligent Rosette 1015
    I modelli 1015-12 e 1015-24 possono contenere 12 o 24 bottiglie.
    Sono costituiti da una unità di comando di superficie per l’azionamento remoto (in sequenza) delle bottiglie, e dalla struttura subacquea per le bottiglie stesse.
    Intelligent Rosette® della serie 1015 può essere utilizzato indifferentemente con bottiglie Niskin 1010 o con bottiglie GO-FLO 1080, e può essere azionato in modo indipendente o in combinazione con i sistemi CTD.
    Per ulteriori info: https://www.generaloceanics.com/model-1015/
  • Intelligent Rosette 1018
    Il modello 1018-36 può contenere 36 bottiglie di diverse dimensioni: da 1,2 fino a 12 litri di capacità.
    I modelli 1018-12 e 1018-24 ospitano invece 12 o 24 bottiglie d’acqua le cui dimensioni possono arrivare a 30 litri di capacità.
    La 1018 Intelligent Rosette® può essere utilizzata indipendentemente o in combinazione con sistemi CTD senza interruzione dei dati.
    Per l’attivazione remota può essere utilizzato un cavo elettromeccanico a uno o più conduttori. L’unità di comando di superficie utilizza un computer o un semplice terminale per azionare la Rosette®.
    Per ulteriori info: https://www.generaloceanics.com/model-1018/Massima profondità: 6800 m (10.000 psi).
    Piastre superiori, piastre inferiori e pilone in alluminio anodizzato rivestito. Braccio in acciaio inox con perni di sgancio in vetro/POM.

Mini Rosette
Questo sistema di campionamento G.O. Intelligent MiniRosette® è piccolo, leggero, compatto e semplice da usare.
Anche la MiniRosette può essere pre-programmata per attivarsi in base a tempo, temperatura, pressione o altro sensore, senza la necessità di utilizzare un cavo dedicato.
MiniRosette® può accettare 6, 12 o 24 bottiglie a seconda del loro volume, che può essere da 30 ml, 60 ml, 500 ml, 1,2 l, 1,7 l o 2,5 l.
Rivestimento in teflon o materiali specifici per contenitori di campioni disponibili su richiesta.
Per ulteriori info: https://www.generaloceanics.com/mini-rosettes/

Bottiglia Niskin
Bottiglie di campionamento non metalliche a flusso libero, attivate da “GO Devil Messenger”.
La bottiglia Niskin viene dispiegata inizialmente in posizione aperta e viene chiusa a comando con un messaggero quando raggiunge la profondità desiderata.
Chiusura sequenziale tramite comando remoto con modello 1015 o 1018 Intelligent Rosette.
Disponibile con capacità da 1,2 l, 1,7 l, 2,5 l, 5 l, 8 l, 10 l, 12 l, 20 l e 30 l.
Per ulteriori info: https://www.generaloceanics.com/standard-niskin-bottles/

Bottiglia Go-FLO
La bottiglia di campionamento GO-FLO si attiva seguendo “la procedura chiusura-apertura-chiusura”.
La bottiglia GO-FLO viene dispiegata inizialmente in posizione chiusa per evitare la contaminazione del campione dalla superficie dell’acqua di mare. Si evita così la contaminazione del campione in superficie, la contaminazione interna delle molle, la perdita di campione e lo scambio di acqua a diverse profondità.
La bottiglia si apre automaticamente dopo aver percorso circa 10 metri sotto la superficie e poi, come le bottiglie Niskin, viene chiusa a comando con un “GO Devil Messenger”, in sequenza o tramite comando remoto da Intelligent Rosette®  1015 o 1018.
Per ulteriori info: https://www.generaloceanics.com/1080-go-flo/